Oggi Vi diamo qualche informazione su uno dei prodotti più famosi e gustosi della cucina italiana. La mozzarella di bufala campana d.o.p.
Il termine mozzarella deriva dal nome dell'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP fa parte di quei formaggi freschi a pasta filata prodotta esclusivamente con latte di bufala proveniente dalla zona di origine e realizzata con un processo tecnologico rispondente al disciplinare di produzione. Con l’iscrizione nell’albo comunitario dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, vengono istituzionalmente riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione delimitata.
Le zone più importanti per la produzione di questo prodotto sono:
- In provincia di Caserta con i comuni di: Aversa, Casal di Principe, Mondragone, Pastorano, Pignataro Maggiore, Francolise,Sparanise, Calvi Risorta, Sessa Aurunca, Cellole, Carinola, Falciano del Massico, Cancello ed Arnone, Grazzanise, Castel Volturnoe Santa Maria la Fossa.
- In provincia di Salerno con i comuni di: Eboli, Battipaglia, Pontecagnano Faiano, Serre, Campagna, Altavilla Silentina, Albanella,Capaccio-Paestum, Bellizzi.
- Regione Puglia
- Regione Molise
- Regione Lazio
La mozzarella di bufala della Campania varia sapore e qualità a seconda delle località in cui e prodotta, e tra le località più rinomate per la produzione spiccano Aversa e Battipaglia, le cui rispettive mozzarelle vengono celebrate in alcune opere letterarie e cinematografiche di successo.
Unita al prosciutto crudo o al pomodoro o ancora ripiena la mozzarella è davvero invitante.
Vi suggeriamo come gustarla in un primo piatto ma sbizzarite la vostra fantasia con altre mille ricette.
Paccheri alla Sorrentina con bufala, pomodoro e basilico.
Ingredienti
paccheri
pomodoro
mozzarella di bufala campana d.o.p
olio extra vergine d'oliva
sale q.b
basilico
parmigiano a piacere
Preparazione
Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciar scolare per circa 1 ora.
In una casseruola preparate il sugo, mettendo a soffriggere la cipolla con un filo d'olio, poi versare la passata e lasciar ritirare, regolare di sale.
In abbondante acqua salata versare i paccheri, scolarli al dente, condirli col sugo e una spolverata di parmigiano.
Mettere poi in dei cocci aggiungendo la mozzarella a cubetti e il basilico, ripassare al forno per qualche minuto fino a quando la mozzarella sarà sciolta.
Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento