domenica 14 luglio 2013

Pop corn al formaggio.

A scoprire che un forte calore fa scoppiare (pop) le palline di mais (corn), sono state le popolazioni indigene dell’America parecchie migliaia di anni fa, sia in Messico che in Perù. Ci sono tracce della presenza di questo alimento nel New Mexico che risalgono al 3600 avanti Cristo. Gli Aztechi li utilizzavano come elemento decorativo per i capelli, ma li indossavano anche in forma di collana. Le bianche palline venivano usate anche durante le cerimonie in onore degli dei.
Forse non tutti sanno che i popcorn sono ricchissimi di una sostanza utile per il nostro benessere. Si tratta dei polifenoli, molecole che hanno importanti componenti antiossidanti e che sarebbero presenti nei popcorn più che in frutta e verdura. 
Se cucinata nel modo corretto, una porzione di popcorn, quindi, è in grado di mettere d’accordo salute, umore e voglia di qualcosa di stuzzicante.
A dare la notizia, Joe Vinson, ricercatore dell’Università di Scranton, in Pennsylvania (USA), un pioniere nella ricerca di sostanze salutari nei cibi comuni, come il cioccolato o le noccioline.
Il modo migliore per prepararli in modo sano è con la cottura ad aria calda o nel microonde, che evita l’aggiunta di altri ingredienti.Se  preparate il vostro popcorn in una pentola, con un filo d’olio,e un coperchio non appena i chicchi iniziano a scoppiare e avranno terminato la cottura, abbiate cura di lasciar fuoriuscire il vapore, altrimenti i vostri popcorn diverranno gommosi e immangiabili.

Noi vi proponiamo di seguito una ricetta forse non troppo salutare dal punto di vista delle calorie...ma molto gustosa...da provare ...davanti un bel film in casa con amici!
Pop corn al formaggio:
 100 gr circa di granturco
30 g di burro- 
30 g di formaggio parmigiano grattugiato-
 cucchiaino di sale.
olio extra vergine.
Scalda l'olio di semi, e, quando è caldo, aggiungi il granturco stendendolo bene in modo da coprire il fondo. Poi sciogli a fuoco basso il burro in un pentolino. Mescola, aggiungi il parmigiano e il sale e versa sui popcorn. Buon appetito.







4 commenti:

Maria Chiara ha detto...

Ottima questa variante al formaggio!!!

zia Consu ha detto...

wowowowow...da leccarsi le dita ^_*

Unknown ha detto...

da provare sicuramente!...se vuoi provala con la margarina vegetale in sostituzione del burro!

Unknown ha detto...

Verooo!!:)

Posta un commento

Post più popolari