giovedì 25 aprile 2013

Integratori Alimentari fatti in casa

Molte persone oggi giorno ne fanno un utilizzo giornaliero, questo perché le verdure e le carni che acquistiamo sono trattate da vari prodotti e non vengono più lavorate come una volta. Le carni ormai, tipo il manzo, il pollo e il pesce di allevamento sono trattati da antibiotici per preservarli dalle malattie e da ormoni per farli gonfiare. vengono foraggiati con farine miscelate con oli minerali anche esausti e con medicinali scaduti.  Le verdure e la frutta invece crescono in ammassi dove non c’è lo spazio per distendere le proprie radici ed ogni pianta è costretta a “rubare”il minimo di minerali possibile. Ricordiamoci anche che viene irrorata con antimuffa e prodotti preservanti.. viene trasportata da un frigo all’altro e anche la preparazione (lavatura e cottura) diminuiscono drasticamente il valore vitale, in quanto molti nutrienti si disperdono nell'acqua essendo idrosolubili, oppure vengono distrutti dal calore prolungato.

Iniziano così a presentarsi alopecie, problemi alla pelle, influenze, bronchiti, depressioni, otiti, emorragie, insonnie, congiuntiviti, anemie ed altro ancora. Per darvi esempi concreti, buona parte delle bronchiti ricorrenti dei bambini si potrebbero evitare fornendo loro un'integrazione di betacarotene (estrapolato in gran parte dalla carota) in quanto in inverno il loro organismo ne consuma il quadruplo.

A questo punto vi do due suggerimenti per dei “integratori fai da te” che fatti in casa non avranno coloranti e conservanti:

Ricetta 1

Succhi di frutta diluiti con acqua, in modo da ridurre la concentrazione di zuccheri del prodotto base.

Ricetta 2

4 o 6 cucchiaini di zucchero, ½ cucchiaino di sale da cucina disciolti in 1 litro di acqua aggiungendo o succo di arancia o di limone.

Ricetta 3

¼ di tazza di zucchero
¼ di cucchiaino di sale
¼ di tazza di acqua calda
¼ di tazza di succo di melograno (si può sostituire con succo di arancia)
+2 cucchiai di succo di limone
3 tazze  e ½ di acqua fredda

Versate l’acqua calda in una brocca dove farete sciogliere lo zucchero e il sale. Aggiungete gli ingredienti restanti e lasciate raffreddare in frigo prima di suddividere il contenuto in porzioni. Ogni porzione di 250ml contiene circa 50 calorie.

Frullato Proteico senza integratori proteici in polvere

Alcuni ingredienti che potrebbero servirci:

Latte scremato, di mandorle o di soia
Yougurt
Ricotta, Burro di arachidi o mandorla o 
Uova
Farina d'avena o crusca
Frutta


Come base per il frullato generalmente si usa il latte scremato che contiene circa 8g di proteine per 236 ml, anche se contiene colesterolo come tutti i tipi di latte
Oppure si può usare il latte di mandorle o il latte di soia che contengono il 6 mg di proteine per 236 ml ma non hanno il colesterolo.

Per ottenere un frullato denso usate 118 ml di latte (scremato, mandorla o soia) e 118 ml di yougurt che contiene circa 6,5g di proteine oppure lo yougurt greco che ne contiene circa 12g.

Scegli l’alimento più pieno di proteine.. per esempio la ricotta è uno dei più diffusi perché contiene la caseina, una proteina del latte che dura a lungo. 118 ml di ricotta contengono circa 14g di proteine, conviene usare la varietà con pochi grassi o a basso contenuto di sodio.In alternativa si può usare l’uovo crudo. Contiene circa 5,5g di proteine. Se mangiate crude possono causare la salmonella perciò ricordate di lavare il guscio per bene prima di romperlo. Alcuni studi dimostrano che il rischio di salmonella diminuisce con uova di galline ruspanti da allevamenti biologici.
Si può usare anche il burro di arachidi. 22,5g contengono circa 8g di proteine.
O ancora due cucchiai di burro di mandorle. 22,5mg contengono circa 5g di proteine.

Tagliate 150/250g di frutta. Di solito viene usata la banana perché rende il frullato della consistenza giusta. Contiene circa 2g di proteine. Puoi usare la frutta che preferisci come albicocche, frutti di bosco o arance.
L’anguria contiene 1,77g di proteine per ogni fetta.
La zucca in scatola contiene 2,7g di proteine per 180g.

Aggiungete 15g di farina d’avena o 1 cucchiaio di crusca in polvere per avere 3g di proteine in più.

Versate nel frullatore 118/236 ml dell’ingrediente base che avete scelto. Aggiungete 2 cucchiai dell’alimento ricco di proteine, 1 tazza di frutta e 3 cucchiai di farina d’avena (o crusca)

Una volta che il frullato è pronto bisogna berlo immediatamente e con questa ricetta dovrebbe avere tra i 30 e i 50 g di proteine.

Avanti tutta con le proteine
L’officina di El’ò ^^

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari