lunedì 2 settembre 2013

Integratore d'autunno...Uva nera e Zinco!

L' integratore dell'autunno è composto da uva nera & zinco elimina le scorie, ti protegge, dà la carica ed evita lo stress da rientro.

L'Uva nera 
L’uva nera è da sempre il frutto settembrino, è una vera miniera di sostanze utili al nostro corpo.

Contiene sali minerali depurativi ed energizzanti (tra cui potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro), zuccheri di facile assimilazione, utili per la prontezza mentale (come glucosio e fruttosio), vitamine del gruppo B (indispensabili per la salute dei tessuti), acido tartarico (leggermente lassativo).



L’ uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell’ uva nera; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell’herpes simplex (applicazioni di succo d’ uva  sulle labbra affette da herpes aiutano nella guarigione).È indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle.
Lo Zinco 
Lo zinco è importante per l’organismo, in quanto è uno di quei complessi enzimatici necessari per il corretto funzionamento di ormoni, insulina, ormoni sessuali e ormone della crescita, nel funzionamento della vista, del tatto, dell'olfatto e della memoria è un elemento fondamentale per un’equilibrata crescita corporea e per il controllo del metabolismo e quindi del peso.
Si trova in diverse fonti alimentari: nel pesce, nella carne rossa, nei cereali, nei legumi, nella frutta secca e semi, come semi di girasole e semi di zucca. Alte percentuali di zinco sono contenute nelle ostriche, nel lievito, nel latte, nei funghi, nel cacao, nelle noci, nel tuorlo d'uovo. Frutta, verdura e i cereali contengono fitati e fibra che ne riducono l'assorbimento.

Ingredienti:
01 bicchiere di succo di uva nera 
01 una fiala di Zinco oligoelemento (si trova in farmacia). 
ghiaccio a piacere
limone a piacere

Preparazione
Il succo d'uva lo possiamo trovare già pronto nei supermercati o in alternativa lo possiamo preparare in casa inserendo nella centrifuga grappoli d'uva nera,preferibilmente d’origine biologica, ai quali dovremo prima eliminare i semi,a piacere aggiungere qualche goccia di succo di limone e il ghiaccio .

Centrifugare l'uva e lo zinco e bere al mattino a digiuno per circa un mese.
Buon inizio di settembre!

1 commenti:

Francesca ha detto...

Queste sono le ricette che mi piacciono! Prendere dalla natura quello che serve per stare bene e in forma. ^^

Posta un commento

Post più popolari