lunedì 8 luglio 2013

Pan di Spagna.


Sembra che la preparazione di questo impasto risalga alla metà del 1700 e derivi da un'invenzione del cuoco genovese Giobatta Cabona. In seguito ad una visita presso la corte spagnola, inventò la ricetta di questa torta di particolare friabilità e leggerezza.

La preparazione del Pan di Spagna originaria, non prevede alcun aggiunta di lievito, prevede l'uso di pochi e semplici ingredienti, che possono variare a seconda della ricetta o della dimensione della teglia che si usa. 

Oggi noi vi proponiamo la variante "veloce"della ricetta del Pan di Spagna,   per chi non ha molto tempo a disposizione, realizzato senza separare gli albumi e con l'aggiunta del lievito in polvere e  una grattugiata di limone che toglie secondo noi quel sapore molto forte di uova.

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 24 CM 

150 gr farina 00 
150 gr zucchero
5 Uova
Sale 1 pizzico
1 bustina lievito per dolci

una grattugiata di limone a piacere.


Preparazione.

In una terrina a sponde alte mettere le uova intere e lo zucchero, miscelare fino a rendere il composto spumoso.



Versare a fontana la farina nella quale avremo anche aggiunto il lievito, mescolare fino a quando l'impasto risulterà omogeneo, a piacere aggiungere una grattugiata di limone.


Imburrare e infarinare una tortiera.


Mettere in forno a 180° per circa 20-30 minuti.


Prima di toglierlo  verificare la cottura con la prova stecchino che consiste nel bucare al centro con uno stecchino (meglio uno spiedino lungo anche per evitare scottature) il dolce ed estrarlo per verificare se sia pulito ed asciutto.


Farcire a Vs. piacimento! :)





0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari