venerdì 5 luglio 2013

Frullato di frutta e ...zenzero!


Oggi vi invitiamo a provare un delizioso frullato...che arricchiremo con lo zenzero...

Lo zenzero è una spezia conosciuta già nell’antichità per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche, digestive e afrodisiache.
Originaria dell’Asia arriva in Italia grazie ai Persiani e anche nel nostro Paese si incomincia ad apprezzarne le qualità, in particolare i Romani.
Oggi viene usata in molte pietanze sia dolci che salate, può essere assunto in polvere mescolandolo alle pietanze o si può utilizzare la radice fresca grattugiata,  si consiglia di non superarne i 4 gr. al giorno.


Ingredienti
1 mela 
2 fette d'ananas 
1 banana 
un pizzico di zenzero 
limone a piacere
Preparazione
Unite la banana tagliata a tocchetti, l'ananas , la mela ed un pizzico di zenzero in polvere 
nel frullatore ed azionatelo per pochi minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. A seconda dei vostri gusti, potrete aggiungere al frullato anche il succo di mezzo limone.

La mela e ananas servono ad eliminare le tossine e aggiungendo poca banana e dello zenzero il frullato diventerà estremamente digeribile. 




Ottimo digestivo, stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione 
sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. È efficace nell’affaticamento e nelle sindromi da perdita di memoria (usato regolarmente come condimento). Adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza e diarrea.
È utile per contrastare la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi (mal d’auto, 
mal di mare ecc.) e alla gravidanza. Anche i crampi provocati da dolori di stomaco o da dolori muscolari sono alleviati dal consumo regolare di questa spezia.
A noi lo Zenzero piace...e a Voi? ...presto altre ricette...

3 commenti:

SimoCuriosa ha detto...

no..sinceramente non amo lo zenzero, ma questo frullato l'assaggerei volentieri!
:)

Memole ha detto...

Delizioso!!!

zia Consu ha detto...

Ottimo..con questo caldo ci vorrebbe proprio! Il sapore dello zenzero è veramente dissetante e io amo metterlo ovunque :-P
Buon we
la zia Consu

Posta un commento

Post più popolari