Lo zenzero è una spezia conosciuta già nell’antichità per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche, digestive e afrodisiache.
Originaria dell’Asia arriva in Italia grazie ai Persiani e anche nel nostro Paese si incomincia ad apprezzarne le qualità, in particolare i Romani.
Oggi viene usata in molte pietanze sia dolci che salate, può essere assunto in polvere mescolandolo alle pietanze o si può utilizzare la radice fresca grattugiata, si consiglia di non superarne i 4 gr. al giorno.
Ingredienti
2 fette d'ananas
1 banana
un pizzico di zenzero
limone a piacere
Preparazione
Unite la banana tagliata a tocchetti, l'ananas , la mela ed un pizzico di zenzero in polvere
nel frullatore ed azionatelo per pochi minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. A seconda dei vostri gusti, potrete aggiungere al frullato anche il succo di mezzo limone.
La mela e ananas servono ad eliminare le tossine e aggiungendo poca banana e dello zenzero il frullato diventerà estremamente digeribile.
Ottimo digestivo, stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione
sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. È efficace nell’affaticamento e nelle sindromi da perdita di memoria (usato regolarmente come condimento). Adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza e diarrea.
È utile per contrastare la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi (mal d’auto,
mal di mare ecc.) e alla gravidanza. Anche i crampi provocati da dolori di stomaco o da dolori muscolari sono alleviati dal consumo regolare di questa spezia.
A noi lo Zenzero piace...e a Voi? ...presto altre ricette...
3 commenti:
no..sinceramente non amo lo zenzero, ma questo frullato l'assaggerei volentieri!
:)
Delizioso!!!
Ottimo..con questo caldo ci vorrebbe proprio! Il sapore dello zenzero è veramente dissetante e io amo metterlo ovunque :-P
Buon we
la zia Consu
Posta un commento