venerdì 26 luglio 2013

Churros!

Per la colazione di oggi vi proponiamo i Churros! 
I churros sono dolcetti di pasta fritta tipici della Spagna, che vengono serviti accompagnati da cioccolata calda, di forma classica allungata o ad anello. 
Molto amati sono la domenica a colazione, intinti in una tazza di densa cioccolata calda, e all'alba di capodanno o genericamente dopo una nottata di festeggiamenti; in ogni caso vanno però preparati al momento e consumati ancora caldi.


Vi proponiamo questa ricetta trovata l blog www.lacuochinasopraffina.com
Ingredienti per 10 churros medi
Per i churros
130 grammi di burro tagliato a cubetti
250 ml acqua
160 grammi di farina (preparato per dolci per i celiaci)
3 uova
400 ml olio vegetale
60 grammi zucchero semolato
Per la cioccolata
900 ml latte
250 ml pannna
350 grammi cioccolata fondente (tavolette consentite per i celiaci)
1 cucchiaino di zucchero semolato
Come si fa
1. Sciogliere il burro nell’acqua a bagnomaria usando una ciotola in vetro e mescolando fin quando il burro non si scioglie del tutto e l’acqua non inizia a bollire.
2. Togliere dal fuoco e versare la farina mescolando per bene in modo che non si formino grumi.
3. Far intiepidire il composto e aggiungere le uova, una alla volta, e mescolando continuamente in modo da farle amalgamare per bene al resto degli ingredienti.
4. Scaldare l’olio in una pentola grande e versare tutto il preparato dentro la sac a poche quindi spremere e ritagliare strisce lunghe circa 6 cm da tagliare con delle forbici o un coltello.
5. Friggere i churros un minuto per lato, scolare sulla carta assorbente e passare nello zucchero semolato versato in una ciotola.
6. Preparare la cioccolata mescolando latte, panna e cioccolata in un pentolino e mescolando fin quando la cioccolata non è densa e omogenea. Aggiungere zucchero in base al proprio gusto. Servire i churros con la cioccolata.




Tempo di preparazione20 minuti
Variante: è possibile aromatizzare la cioccolata con del peperoncino per renderla più particolare.
Consiglio: per evitare che i churros si impregnino di olio e diventino immangiabili tuffarli nell’olio solo quando è bollente in quanto in questo modo riescono a dorarsi per bene senza prendere l’olio.
Buona colazione!!!:)

2 commenti:

Francesca ha detto...

Oddiooooo che buoniii *_*
Ti ho trovata tramite la fan page delle bacche goji e mi sono unita ai tuoi fan se ti va passa da me ^_^

zia Consu ha detto...

Quanti ricordi legati a questo dolce ipercalorico..Barcellona colazione con le amiche vicino alla metro, un Must..e poi strafogamenti in Messico con il marito..in viaggio di nozze ci siamo levati la voglia..o forse no??!!Vedendoli mi viene la tentazione di rubartene un bel po' :-P
Brava
la zia Consu

Posta un commento

Post più popolari