lunedì 27 maggio 2013

Cavatelli


I cavatelli sono un tipo di pasta tipica della Puglia, ma molto diffusa anche nelle altre regioni del sud di dimensioni differenti a seconda della provenienza. 

Ingredienti per 500 gr di Cavatelli:
125 gr di farina di semola rimacinata
125 gr di farina tipo 00
180 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine

Preparazione:

Iniziate setacciando la semola e la farina 00, che poi disporrete a fontana in una ciotola o se preferite su una spianatoia.
Aggiungete l'acqua poco alla volta e iniziate ad impastare. Aggiungete poi il cucchiaio di olio, continuate ad impastare fino a che non avrete ottenuto un impasto morbido e liscio. Lasciate riposare per almeno dieci minuti nel frigo.


Trascorsi i dieci minuti, prendete la pasta e iniziate staccando un pezzo e formate un tubo non troppo sottile. Dividete il tubo ottenuto in tocchetti di pasta, io li ho fatti di circa 3 cm l'uno.
A questo punto formate i cavatelli. Esercitate, con uno stuzzicadenti, una leggera pressione nel centro cercando di arricciare i bordi.
Lasciate seccare i cavatelli per almeno un paio d'ore, poi potete procedere cuocendoli in abbondante acqua salata per almeno 7-8 minuti. Conditeli con ciò che volete, sono ottimi sia con la verdura che con i ragù di carne!!! 


Buon appetito!!!

V.


0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari