martedì 10 dicembre 2013

Collaboriamo con Azienda Agricola Zootecnica "A.Fioriglio"

clicca sull'immagine per accedere al sito
Salve cucchiarelle e cucchiarellini,
oggi finalmente abbiamo il tempo per presentarvi questa fantastica azienda agricola, perchè dico fantastica? Perché se amate i formaggi come noi ne andrete sicuramente pazzi, vi dico solo che io personalmente (el'ò) li sto gustando in ogni modo come ieri nella mia merenda veloce, una bella fettina di Provola dei Nebrodi stagionata con addirittura una spennellata di maionese... eh si.. totalmente impazzita, li mangio in ogni momento con ogni cosa. Vi dico solo che la mia amica che era venuta a cena da me, alla vista di quei formaggi si è messa ai fornelli ma questo lo scoprirete nel prossimo post dedicato a questa attenta, disponibile ma sopratutto cordialissima Azienda Agricola Zootecnica A.Fioriglio. Quindi prima di parlarvi dei loro prodotti faccio gli onori di casa ^^

Provola dei Nebrodi
L'Azienda Agricola Zootecnica A. Fioriglio è giunta alla quinta generazione ed è l'unica nel territorio di appartenenza che pur mantenendo la tipicità e la tradizione è riuscita ad adeguarsi alla rigida normativa comunitaria, producendo formaggi storici siciliani in particolare la sua specialità di caciocavallo costituita dalla Provola dei Nebrodi, formaggio a pasta filata, al latte crudo. ottenuto con latte vaccino intero prodotto da bestiame che pascola nei scenari incontaminati e naturali dei Monti Nebrodi.
Caci Figurati

La Provola dei Nebrodi si consuma fresca, semistagionata o stagionata (oltre 4 mesi) e costituisce una delizia per i suoi amatori ed è l'unica provola siciliana ad essere stagionata. Ma ci sono tanti altri prodotti come la Provola al limone verdello, il Maiorchino che è anche a rischio di estinzione, il Canestrato, L'Agrifoglio, la Ricotta che viene consumata fresca soprattutto in pasticceria ma anche la ricotta salata per essere consumata dura da grattuggia ma un altra specialità è anche la Ricotta Informata.
In più l'azienda è molto legata alle antiche tradizioni cosi trovate anche I Caci Figurati, modellati manualmente con pasta di caciocavallo considerate vere e proprie opere d'arte.



La Provola Stagionata dell'Azienda Agricola Zootecnica A. Fioriglio si è classificata al secondo posto nel concorso nazionale sui formaggi a latte crudo stagionati naturalmente, promosso dall'Azienda Speciale Mercati della Camera di Commercio di Roma.
TABELLA NUTRIZIONALE



PROVOLA DEI NEBRODI
PROVOLA DEI NEBRODI
STADIO        

1 MESE
4 MESI
APPORTO CALORICO
kcal
370,0
370,0
PROTEINA
%
28,5
32,3
GRASSO
%
28,5
27,5
SODIO
%
0,6
0,6
COLESTEROLO
mg/100g
101,0
101,0
VITAMINA A
mg/100g
0,5
0,5
VITAMINA E
mg/100g
1,1
1,0
CLA (acido linoleico coniugato)
mg/g Fat

16,0





Ora vi presento i prodotti che abbiamo potuto provare:

Ricotta dura salata: sapore aromatico e sapido.
Ricotta infornata tenera: sapore aromatico, strettamente legato al tipo di pascolo.
Maiorchino stagionato: sapore aromatico, delicato e tendente al piccante se più stagionato.
Provola dei Nebrodi fresca e stagionata: sapore aromatico, piacevole, dolce e delicato quando la provola è fresca e sapido e piccante quando è stagionata.
LINK UTILI:
Titolare: Fioriglio Antonino
tel: 0921381879 - Sede
tel: 3337469809 - Titolare
tel: 3275506488 - Biagio
Fax 06233225808
fioriglio@libero.it
http://www.provolafioriglio.it/
P
unti Vendita Prodotti Azienda Fioriglio


Previo appuntamento è possibile assistere alla lavorazione  della provola ed alla produzione della ricotta.
A presto,
L'Officina di El'ò. Viola, Marianna e Lola

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari