martedì 26 novembre 2013

Lo sapete che... esistono le carote viola?


Siamo sempre stati abituati a vedere sugli scaffali dei supermercati o dal fruttivendolo, carote di colore arancione…Lo sapevate che esistono anche le carote viola?

La più comune carota di colore arancione fu creata, a seguito di diversi incroci, intorno al 1720 dagli olandesi per rendere omaggio ed onore alla dinastia regnante dell’epoca, gli Orange.

Ma prima di allora le carote sono sempre state di colore nero. La “purple carrot” (carota viola), è un tipo di verdura che ha questo colore particolare in quanto è ricca di importanti sostanze benefiche per il nostro organismo.

Le carote viola infatti presentano gli “antociani”, composti particolari che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, per cui molto utili per la circolazione sanguigna e con importanti proprietà antiossidanti. Utile quindi  contro i radicali liberi, i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette, la fragilità capillare, per chi ha problemi di circolazione e di origine infiammatoria.

Consumare carote viola pertanto è molto utile per chi soffre di emorroidi in quanto, favorendo una buona circolazione sanguigna, aiutano notevolmente ad alleviare il disturbo.

1 commenti:

silvia jackson ha detto...

le conosco le mangio in inghilterra ma in italia non le ho mai viste :)

Posta un commento

Post più popolari