venerdì 22 novembre 2013

Biscotti e altro per cani

Biscotti all'emmenthal (circa 400g di biscotti):
150g farina integrale di grano tenero
150g farina di grano tenero 00
30g burro fuso
200ml latte parzialmente scremato
130g emmenthal grattuggiato
Forno a 180 per 15'
Preriscaldare il forno.
Nel mixer unire le farine e il formaggio grattugiato e mixare il tutto qualche secondo.
Unire il burro fuso e il latte e mixare di nuovo fino a ottenere un impasto bricioloso; trasferirlo sulla spianatoia infarinata e lavorare il tutto per formare una palla.
Stendere una sfoglia spessa 3mm e ritagliare con le formine da biscotti.
Trasferire i biscotti su una teglia coperta con carta da forno e bucherellare con i rebbi di una forchetta.
Cuocere in forno caldo fino a doratura.
Estrarre e far freddare completamente.
Conservare in una scatola di latta.
Tratto da secondazampa
BISCOTTI CON MELE, CAROTE E RISO SOFFIATO

150 gr di farina di farro
50 gr di riso soffiato
1 mela grattugiata
1 carota grattugiata
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
acqua se necessario

Disponiamo la farina su una spianatoia, creiamo una fontana e al centro grattugiamo la mela e la carota (io con grattugia vitamino di tescoma), uniamo anche il riso soffiato e l'olio e iniziamo ad impastare con le mani; dobbiamo ottenere un composto morbido per cui se necessario aggiungiamo un goccino di acqua alla volta.
Prendiamo ora un mattarello e diamo al nostro impasto una forma rettangolare dello spessore di 5 mm, con un taglia biscotti, io ne ho scelto uno a forma di osso, ricaviamo tanti dolcetti da disporre su una teglia rivestita di carta forno. Facciamo cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotti teniamoli fuori dalla portata del cane finché non sono completamente freddi. Possiamo conservarli per 2 settimane in una scatola per biscotti e darne 1-2 al giorno al nostro amico a 4 zampe.
Tratto da nuvoledifarina
BISCOTTI ALL’AGLIO
120 ml di olio di oliva
1 cucchiaio da tavola di aglio tritato
4 cucchiai di prezzemolo
480 ml di brodo (anche di verdura, non di dado)
200 grammi di farina di orzo
350 grammi di farina di segale. 

Riscaldare il forno a 180° C. In un recipiente mescolate l’olio di oliva con l’aglio ed il prezzemolo. Riscaldare il brodo e aggiungerlo all’olio aromatizzato, mescolando aggiungere la farina di orzo. Lasciar raffreddare in modo da poter impastare senza scottarsi le mani. Aggiungere la farina di segale necessaria ad ottenere un impasto elastico. Lavorare la pasta su una superficie infarinata con farina di segale per 5 minuti, poi stenderla con uno spessore di 6mm e tagliarla con la forme volute (ad esempio piccoli ossi ) o semplicemente a quadretti. Cuocere i biscotti su un foglio di carta da forno, distanziati almeno 6 mm, per circa 30 minuti, poi girarli e cuocerli per altri 30 minuti, finché siano dorati su entrambi i lati. Quando tutti i biscotti sono cotti, stenderli su una teglia a lasciarli nel forno spento per tutta la notte. Questi biscotti sono adatti anche per i cani intolleranti al glutine, e utilizzando brodo di verdura sono anche vegetariani.
Tratto da cookraound
BISCOTTI AL BRODO DI POLLO:

2 bicchieri di farina
3 cucchiai di olio vegetale
1 bicchiere di farina di granoturco
1 uovo sbattuto leggermente
½ bicchiere di brodo di pollo
2 pizzicchi di prezzemolo tritato
1 bicchiere di fegatini di pollo cotti (arrosto o bolliti) e tritati

Riscaldare il forno a 200°C.
Mescolare in una scodella la farina bianca con quella di granoturco.
In un´altra scodella sbattare l´uovo ed aggiungervi il brodo, tre cucchiai di olio vegetale e due pizzichi di prezzemolo miscelando bene il tutto.
Aggiungere un po´ alla volta le farine al liquido ottenuto mescolando bene in modo da creare un impasto omogeneo nel quale verranno successivamente aggiunti anche i fegatini ben tritati.
Quando l´impasto avrà raggiunto una buona consistenza e sarà lavorato omogeneamente si potrà passare a distenderlo col mattarello su un foglio di carta da forno per poi ritagliarvi i biscottini con uno stampino oppure lavorandoli a mano: io ho creato dei bigoli di pasta che poi ho sezionato col coltello in cilindretti di 2-3cm l´uno, ad ogni cilindretto ho successivamente dato la forma di un piccolo osso schicciandolo con le dita al centro e ai lati.
Le dosi sono sufficienti per 50-60 biscotti di media grandezza.
I biscotti vanno cotti per 15 minuti o finchè non diventano duri.
Si conservano in frigorifero o in freezer.
 tratto da cane di famiglia


BISCOTTI AL BRODO

1 tazza di farina di segale integrale
1 tazza di farina integrale
1 tazza di farina bianca
1 uovo
1/2 tazza di brodo
2 cucchiai di olio di semi
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere poi l’uovo, l’olio e quanto basta di brodo per ottenere un impasto omogeneo. Stendere col mattarello fino a 3-4mm di spessore, ritagliare i biscotti e farli cuocere cuocere a 180° per mezz’ora.
BISCOTTI AL TONNO
2 tazze di farina di segale
1 tazza di farina bianca
2 scatolette di tonno al naturale senza sale da 80 g l’una
2 cucchiai di olio
1 uovo
acqua quanto basta
Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla liscia. Stendere la pasta, tagliare i biscotti e adagiarli su una placca precedentemente ricoperta da carta forno. Cuocere a 150° per 45 minuti. Dopo la cottura lasciar raffreddare i biscotti nel forno fino al mattino dopo. I biscotti diventeranno così molto duri, adatti al cane per la pulizia dei denti.
BISCOTTI AL FORMAGGIO E VERDURE
50 grammi di formaggio cheddar grattugiato (anche quello di soya) oppure di formaggini di tipo tigre sbriciolati
3 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai di succo di mela non zuccherato
50 grammi di verdure miste
1 spicchio di aglio
120 grammi di farina di frumento
latte scremato q.b.
In una ciotola mescolare i primi sei ingredienti. Aggiungere lentamente l’olio, il brodo, il pollo e mescolare bene. Su una superficie leggermente infarinata stendere l’impasto con uno spessore di 3 mm, cuocere su un foglio di carta da forno leggermente imburrato finché sia di un bel colore dorato. Raffreddare e poi rompere in piccoli pezzi, ne verranno circa 30. Metterli in un sacchetto di carta con il lievito e scuotere bene. Conservare in un contenitore ermetico in frigorifero.
BISCOTTI ALLA RICOTTA:
150 gr di ricotta
6 cucchiai di latte
6 cucchiai di olio di semi di girasole
1 tuorlo d’uovo
200 gr di fiocchi ai 5 cereali per cani
Mescolate tutti gli ingredienti insieme in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Dividete in piccole palline l’impasto e poggiateli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete per 30 minuti a 200° C.

BISCOTTI ENERGICI

180 gr farina di polenta ( mais ) 75 gr farina di grano1 banana
1 uovo
50 gr di nociolline macinate 
25 ml di olio di semi di girasole

Schiacciare la banana e mescolarla a tutti gli altri ingredienti, se l’impasto risultasse troppo duro aggiungere un pò di acqua. Stendere l’impasto e fare dei biscotti con le formine. Mettere in forno a 180 gradi per 20 minuti

BISCOTTINI AL FINOCCHIO E ZENZERO

1 finocchio
250 gr di ricotta
250 gr di riso cotto in brodo di pollo ( o carne )
1 uovo
200gr di farina
1 pezzetto di zenzero grattuggiato
1 cucchiaino di miele

Lavare il finocchio e tagliarlo in piccoli pezzi , grattuggiare lo zenzero ed unirli al riso freddo cotto nel brodo di pollo. Mescolare il tutto col miele e la ricotta e l’uovo, dopodichè aggiugere la farina. Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno e mettere in forno per 45 minuti a 180 gradi.Una volta cotto , tagliare con la rotella per la pizza dei quadratini. Lasciare raffreddare nel forno con lo sportello minimamente aperto ( mettete un mestolo tra lo sportello così da far uscire il vapore e trattenere il calore )

BISCOTTI ALLA PERA E YOUGURT

1 pera matura tagliata a julienne
1 vasetto di yogurt naturale
1 uovo 
150gr farina di kamut o di riso, 
1 cucchiaio di miele. 

Mescolare tutto con una forchetta e formare delle piccole palline con due cucchiai. Mettere nel forno a 180 gradi per 25 minuti.

Polpettine di manzo e carote e semi di lino

Manzo saltato in padella con la salvia,poi messo nel mixer con una carota cruda , un uovo e un pò di farina di segale e due cucchiaini di semi di lino. L’impasto deve restare morbido e appiccicoso, fare delle polpette con le mani o due cucchiaini, mettere nel forno a 180 gradi per mezz’ora e lasciare raffreddare nel forno.

Torta senza farina


200 gr di carne macinata ( pollo, vitello, manzo, cavallo, agnello)
2 patate lesse ben cotte
1 carota
1 uovo
prezzemolo
Schiacciate le patate lesse dopo averle pelate con lo schiaccapatate e unite la carne macinata , l’uovo, il prezzemolo tritato e la carota cruda tritata. Mettete il tutto in una forma ( osso, cuore, zampa, muso ecc. ) e infornate per 30 minuti a 200 gradi. 
Torta gelata di yogurt
2 vasetti di yogurt
1 banana
1 cucchiaino di miele
Amalgamate tutti gli ingredienti e mettete in una forma a vostro gradimento nel frizzer . Servire in una bella giornata estiva.
CROCCHETTE

2 bicchieri di farina di grano tenero integrale
1 bicchiere di farina 00
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi di girasole
mezzo bicchiere di carote bollite e tritate
1 pizzico di sale, mezzo bicchiere di fiocchi d’avena
1 scatoletta di tonno da 160 g oppure in alternativa carne trita o di tacchino
burro vegetale q.b.
latte di soia q.b.

Versate tutti gli ingredienti in una terrina, tranne il latte, mescolate e aggiungete poca acqua. Quindi incorporate il latte di soia e amalgamate con costanza, così da creare un impasto omogeneo. Prelevatelo dalla ciotola e continuate a lavorarlo su un piano infarinato, aggiustate di acqua e farina per un risultato morbido e liscio. Dall’impasto prelevate delle palline piccole alle quali potrete conferire la forma desiderata, magari aiutandovi con dei piccoli stampini per biscotti. Sistematele sulla teglia, ricoperta con carta da forno e lasciate cuocere per 30 minuti a 180°. Dovranno risultare croccanti e ben cotte.
Tratto da greenstyle
BISCOTTI PER L'IGIENE ORALE

2 tazze di farina
2 tazze di farina di segale
1 tazza di fiocchi d’ avena
1 tazza di acqua calda
un pizzico di foglioline di menta

si possono ‘ rotolare ‘ i biscotti anche nei semini ( di frumento, di sesamo ), poi sulla carta da forno e via.
La cottura dipende sempre dal tipo di forno, cmq. a 180°/200° circa 30 minuti, controllare che siano ‘ abbronzati ‘ e cotti ( prova forchetta o stuzzicadente, l’ importante è aprire il forno leggermente a cottura finita e lasciare raffreddare i biscotti a lungo ( magari durante la notte ).
Tratto da tinafesta
DELIZIE VEGETARIANE
200gr. di farina
1 cucchiaio piccolo di lievito di birra
1 cucchiaio piccolo di miele
20 gr. di margarina
1 uovo
60ml. di latte (poco piu' di mezzo decilitro)
poi, secondo i gusti circa 3 pezzi a scelta tra: carota - mela - zucchine- zucca - (grattuggiati)
(per esempio, 2 carote e 1 zucchina)

l'impasto va messo nel forno gia' caldo a ca. 170 gradi per ca. 20 minuti
all'ultimo lasciate raffreddare i biscotti nel forno, tenendo aperto un pochino lo sportello, e infine lasciare nel forno spento per tutta la notte.
Per cani che hanno allergie ai cereali e' meglio la fecola di patate, con l'aggiunto di mezza banana schiacciata nell'impasto.
Tratto da per1pelo


NB: vi raccomandiamo di consultare sempre il vostro veterinario prima di provare le ricette consigliate.

1 commenti:

Posta un commento

Post più popolari