giovedì 16 maggio 2013

Muffin al cioccolato



Ingredienti:
150 gr di burro
300 gr di farina
300 gr di zucchero
180 ml di latte fresco
4 uova medie
70 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato fondente grattugiato
6 gr di lievito in polvere 
1 bustina di vanillina
2 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale

Preparazione:
Iniziate unendo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina, aiutandovi con uno sbattitore elettrico amalgamate il tutto finchè il composto non avrà raggiunto un colore chiaro e una consistenza spumosa.
A questo punto aggiungete, una alla volta, le uova e lavorate tutti gli ingredienti per qualche minuto.


Setacciate e mischiate insieme la farina, il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato e il sale e uniteli al composto precedentemente preparato di burro, zucchero e uova, alternando il tutto al latte fresco.


Alla fine aggiungete al composto il cioccolato fondente grattugiato. Amalgamate il tutto e dividete l'impasto nei pirottini o nelle forme di silicone che trovate in qualsiasi negozio, un cucchiaio è la porzione sufficiente per creare un muffin alto e morbido, non esagerate che poi il composto nel forno crescerà e uscirà fuori!!
Infornate i muffin nel forno già caldo a 180° gradi a forno statico, altrimenti 165° nel forno ventilato, per 30 minuti.
Prima di sfornare fate la prova dello stuzzicadente, se infilandolo ne esce umido lasciateli ancora qualche minuto, in caso contrario tirate fuori lo stampo e lasciate raffreddare.


 Buon appetito, golosoniiiii!!!!
V.





0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari