venerdì 12 settembre 2014

Girandole di pasta sfoglia di zia Ross!



La ricetta di oggi è un appuntamento goloso per grandi e piccini, la nostra proposta di ripieno può essere variata a seconda dei gusti personali, le girandole sono da gustare tiepide o anche fredde. Perfette nei buffet, nei pic-nic o sulle nostre tavole in qualunque occasione.


Ingredienti per circa 20 girandole

2 rotoli di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
2 zucchine (a piacere potete anche variare con melanzane, peperoni, funghi, spinaci ...)
200 gr. di provola affumicata (anche qui potete variare il formaggio a vostro piacimento, edamer, asiago...)
4 fettine di speck
2 tuorli
sale q.b.
pepe q.b.
cipolla q.b.
olio extravergine d'oliva

Preparazione

In una padella fate saltare le zucchine tagliate a bastoncini con un fino d'olio extravergine, la cipolla e regolate col sale. Fate raffreddare.

In una ciotola poi amalgamate le zucchine cotte, il formaggio a dadini, lo speck tagliato a strisce, a piacere un pizzico di pepe.

Su una spianatoia  srotolate delicatamente la pasta sfoglia e distribuitevi il ripieno,  riarrotolate la sfoglia, coprite con pellicola e lasciate riposare per circa  trenta minuti in ambiente fresco.

Affettate il rotolo ogni 2 cm circa.Ponete le girandole su una placca foderata con carta forno e spennellatele con l'uovo.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, la cottura varia a seconda del forno utilizzato, quando saranno dorate si possono togliere.
Buon appetito!!:)




0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari