venerdì 4 aprile 2014

12° festa del Ciorchiello - Casette 5-6 aprile 2014 -


 Da sabato 5 aprile 2014 a domenica 6 aprile 2014 Festa del Ciorchiello di Casette.
Paese che vai dolce che trovi, è così che Massa Carrara presenta ilCiorchiello, detto Ciorchiejo, antico dolce pasquale, scambiato come simbolo di solidarietà e pace.
Questo dolce veniva portato in chiesa la domenica delle Palme, abbellito di fiocchi colorati e rametti di ulivo per essere benedetto e, il giorno di giovedì santo, donato, dopo il rito della “lavanda dei piedi”, ai chierichetti e a quanti avevano personificato i dodici apostoli.


La ricetta del Ciorchiello, a base di ingredienti semplici, si tramandava di generazione in generazione e un tempo, nel periodo pasquale, c'era la fila delle massaie, fuori dai forni, per cuocere i propri dolci.
Gli ingredienti sono pasta lievitata, uova, sale, burro ammorbidito, uva sultanina, succo di limone, buccia di limone grattugiata, semi di anice e pinoli, zucchero, vanillina. Il tutto impastato insieme e poi diviso in più pezzi per creare ciambelle con il buco in mezzo.
Dopo due giorni di lievitazione, viene spennellata la parte superiore con tuorlo sbattuto, si inforna a 180° per 20-30 minuti per poi lasciar raffreddare i dolci e consumarli nel tempo.
La degustazione e vendita del dolce è proposta dall'Associazione il Ciorchiello, nata proprio con l'intento di promuovere e valorizzare questa tipicità locale.
per maggiori informazioni
http://www.ilciorchiello.it/
Associazione "Il Ciorchiello"
Via Comunale 51 
54100 Casette (MS)
 Tel.   +39 0585 313237
Chiedere di Agnese
Email:  Info@ilciorchiello.it
Informazioni tratte  da 
http://www.folclore.it/It/Eventi/Italia/Toscana/Massa-Carrara/Casette/Festa-del-Ciorchiello-di-Casette.html
Immagini tratte da Google 

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari