venerdì 3 gennaio 2014

Cosa mettere nella calza della Befana?...Dolci fatti in casa !


Le feste natalizie si chiudono con la giornata più dolce dell'anno il 6 gennaio, quando la Befana porta dolci o carbone a tutti noi....oggi vogliamo darvi delle idee per riempire la calza con dolci fatti in casa.

Carbone dolce 
ricetta tratta da http://www.tuttomamma.com/calza-befana-dolci-ricette/13405/


Ingredienti
1kg di zucchero
250 gr di zucchero a velo
1 albume
6 cucchiai di alcol per dolci
succo di limone
olio
colorante
Procedimento
In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con circa due cucchiai di bianco d’uovo, l’alcol per dolci e un po’ di succo di limone. Sbattete bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In una pentola, mettete 500 gr di zucchero precedentemente inumidito. Con l’aiuto di un termometro da cucina, portate lo zucchero a 135°C (a questa temperatura lo zucchero inizierà a stazzarsi dai bordi della pentola) ed aggiungeteci metà della glassa preparata in precedenza e continuate a cuocere a fuoco vivo fino a che l’alcol non è evaporato e il carbone non fa i classici pori. Versate il composto in uno stampo ben oleato e lasciatelo raffreddare. Ripetete l’intera operazione e al momento di versare la glassa unite anche un cucchiaino di colorante nero per alimenti. In questo modo avrete due teglie di carbone: bianco e nero. Una volta raffreddati, fateli a pezzettini e metteteli in delle bustine trasparenti e poi nella calza!

Scopette e calzette di pasta frolla 
ricetta tratta da http://ricette.pourfemme.it/articolo/la-ricetta-per-preparare-la-pasta-frolla/11747/
















Ingredienti
farina: 250 gr
burro: 180 gr
Zucchero a velo: 100 gr
Uova: 2 tuorli
Limone: scorza di metà
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Prendete una ciotola e mettete la farina setacciata e il burro a pezzettini. Impastate questi ingredienti sfregandoli con i polpastrelli in modo da ottenere un composto sbriciolato.
Aggiungete quindi lo zucchero a velo e i tuorli delle uova e mescolate, aggiungete la scorza di limone grattugiata e impastate bene con le mani.
Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e ponetelo in frigorifero per un’ora. Dare poi la forma desiderata e decorare a piacere.
Consigli
Al posto della scorza di limone potete usare anche quella di arance.

Cake pops 
ricetta tratta da 
http://www.gustoblog.it/post/42049/come-si-fanno-i-cake-pops-da-mettere-nella-calza-della-befana



I cake pops sono dei dolcetti semplicissimi da preparare a partire da una base di torta secca o biscotti, o ancora del panettone avanzato. Il bello dei cake pops è che possono esser decorati a piacere con una miriade di ingredienti, dalle codette colorate ai confettini, dalla granella di frutta secca alla farina di cocco ed ancora anche con la pasta di zucchero. Ecco la ricetta proveniente dalla trasmissione i menù di Benedetta.

Ingredienti: 1/4 di torta al cioccolato, nutella qb, cioccolato al latte qb, confettini colorati qb.
Procedimento: sbriciolare la torta (meglio se preparata un giorno prima) in una ciotola ed unire un po’ di nutella, tanta quanta ne basta per ottenere un composto omogeneo. Quindi formare delle palline della stessa dimensione ed infilzarle con degli stuzzicadenti lunghi. Porle in frigo sopra un vassoio ricoperto di carta forno. Nel frattempo sciogliere il cioccolato al latte e farlo intiepidire. Intingere le palline infilzate e decorarle subito con i confettini colorati. Fare solidificare i cake pops e servirli.

Immagini tratte da Google immagini

Buona Befana a tutti!!

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari