giovedì 2 gennaio 2014

Conchiglioni ripieni!


Per iniziare il nuovo anno, vi presentiamo una variante di pasta ripiena da fare al forno, i Conchiglioni! Noi li abbiamo farciti con un ripieno a base di carne, ma sono buonissimi anche con un ripieno di ricotta e spinaci o zucchine e speck ad esempio. 

Ingredienti
500 gr conchiglioni rigati
500 gr carne macinata (se volete potete prenderne 250 gr. di maiale e 250 gr. di vitella)
250 gr. ricotta di pecora
2 uova
sale q.b
pepe nero q.b
burro q.b.
2 cucchiai di Parmigiano e 2 cucchiai di Pecorino Romano

Per la salsa di pomodoro
1 l. di passata di pomodoro
1/2 cipolla
basilico a piacere

Per la besciamella
1l di Latte
100 g di farina 00
100 g di Burro
Noce moscata q.b.
sale q.b

Preparazione
Preparare un sugo leggero con la passata di pomodoro, un filo d’olio, la cipolla, basilico e sale q.b., cuocere fino a quando si sarà ristretto (circa mezz'ora).
Preparare la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, a fuoco basso fino a quando si sarà sciolto, versate poi la farina a fontana e mescolare affinché non si formino grumi.

Appena la crema avrà acquisito un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare rimettere sul fuoco basso, regolare con sale e noce moscata, cuocere fino a quando la besciamella non si sarà rappresa.

Nel frattempo fate cuocere i conchiglioni in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli  ben al dente prima del termine della cottura prevista. 
In una ciotola amalgamare la carne macinata, le uova, la ricotta, il Parmigiano e il Pecorino Romano, il pepe nero, regolare di sale.


Riempire con il composto di carne i conchiglioni.


Adagiarli in un recipiente capiente, cospargerli con il sugo, la besciamella e qualche fiocchetto di burro  infornare a 200° per circa 20 - 30 minuti. 


Buon appetito!!







0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari