venerdì 13 dicembre 2013

Pandorini con crema Chantilly!


Per queste feste abbiamo voluto rivisitare l'idea del solito pandoro. Ci è piaciuta l'idea di prendere dei pandorini (si trovano in tutti i supermercati) e li abbiamo farciti con la crema Chantilly!Per  le decorazioni noi le abbiamo realizzate con pasta di zucchero, ma anche con dello zucchero a velo risultano molto buoni.

Ingredienti
Pandorini

Per la crema Chantilly

250 ml di panna fresca
1 bacca di vaniglia (o armo vaniglia o 2 bustine vanillina)
50 gr di zucchero a velo

Per la decorazione
Pasta di zucchero nei colori del bianco, verde e rosso.

Preparazione della crema
In un contenitore mettere  la panna fresca (usate solo panna di ottima qualità), poi con un coltello ben affilato, tagliare la bacca di vaniglia in lunghezza e, togliere dal suo interno i piccoli semini neri raschiando delicatamente. Aggiungere la bacca e i semini alla panna,riporre in frigo per una notte coprendo il contenitore.

Il giorno dopo filtrare la panna con un colino, versare in una ciotola capiente e montare con uno sbattitore; appena avremo montato la panna  aggiungere delicatamente lo zucchero a velo e continuare a sbattere con le fruste.


La crema Chantilly è pronta.
Per velocizzare la preparazione se non avete una notte a disposizione, aggiungete invece della bacca di vaniglia o dell'aroma di vaniglia o due bustine di vanillina. Il risultato sarà un po' diverso ma comunque buono e più veloce.

Una volta preparata la crema taglieremo i pandorini in tre strati.


Farcire con una sacca à poche i vari strati, sovrapponeteli in modo da formare una stella e chiudere con la parte superiore del pandorino a questo punto decorate a piacere. 


Buon dolce!!


0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari