domenica 12 maggio 2013

Parmigiana di zucchine





Ingredienti:
1 kg di zucchine romanesche
1 provola affumicata
500 gr di stracchino
sale q.b.
farina
latte
burro (una noce)




Per prima cosa iniziate a preparare la vostra besciamella in un pentolino dai bordi alti. Versate un dito di latte sul fondo, accendete il fuoco mantenendolo basso e aggiungete lo stracchino, che cercherete di amalgamare con il latte aiutandovi con un cucchiaio. Aggiungete quindi la provola, tagliate a fette o in cubetti, il burro non più di una noce e due cucchiai di farina. Girate il composto in maniera continua, non troppo velocemente, evitando che si attacchi sul fondo.




Non appena il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa spegnete il fuoco, lasciando il tutto a riposare.

Lavate le zucchine, asciugatele e iniziate quindi a tagliarle in fettine non troppo sottili, nel verso della loro lunghezza.




Prendete una pentola, o se preferite la piastra, e iniziate a scottare le zucchine su entrambi i lati. Una volta pronte toglietele dal fuoco e salatele un poco.




Ora potete iniziare a comporre la vostra parmigiana ^.^!!!
Prendete una teglia rettangolare di alluminio e sul fondo versate un po' della vostra besciamella, poi fate il primo strato con le zucchine grigliate. Sopra le zucchine versate altra besciamella condendo a vostro piacimento con un filo di olio e del pepe nero. Continuate cosi finchè non avrete esaurito le zucchine. 





Terminate la parmigiana con un ultimo strato di besciamella, che cuocendo diverrà una copertura buona e croccante.

Mettete il tutto nel forno pre-riscaldato per 40 minuti circa a 200/220 gradi.






Una volta cotta la parmigiana risulterà cosi:




E ora buon appetito ^.^!!!!

V.



0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari